cirodiscepolo.it

Ciro Discepolo | Articoli | L’Astrologia all’Università

 

L’Astrologia all’Università
di Ciro Discepolo

 



Il 9 maggio 2001 ho avuto il grande onore di tenere un seminario di astrologia, retribuito, all’Università di Padova. Nella facoltà di Scienze della Comunicazione, per il corso voluto dal prof. Maurizio Barbagallo, ho parlato di:
“La soggettività e la oggettività nelle scelte di indirizzo astrologico”, sottotitolo: “Per mirare al meglio”. Il seminario è durato due ore e sono stati presenti gli studenti del corso oltre a numerosi ospiti giunti da Venezia, Bologna, Udine, Treviso, Trento, Verona e altre città. La cosa, indubbiamente, mi ha procurato non poca soddisfazione, se si considera, tra l’altro, che in quelle stesse aule insegnò Galileo Galilei, ma penso che l’unica realtà veramente degna di nota sia che quella del 9 maggio 2001 è stata una data abbastanza importante per l’astrologia, non solo italiana, e segna un punto di rottura rispetto a una situazione di pregiudizio che durava da secoli nei confronti della nostra disciplina. Non è un caso, allora, se tale segnale di grande rinnovamento e apertura da parte della Scienza Ufficiale  sia venuto proprio dall’ateneo di Padova le cui origini risalgono a prima del 1222, quando vi fu lì l’esodo di un gruppo di professori e studenti allontanatisi da Bologna per “le gravi offese ivi arrecate alla libertà accademica e per la inosservanza dei privilegi solennemente garantiti a docenti e discenti”. Credo che questa piccola pagina di storia faccia onore a una Università tanto prestigiosa e aperta come poche altre potrebbero vantare di essere.

Ciro Discepolo


Il seminario, come già detto, è durato due ore. Di esso, per chi fosse interessato, alleghiamo un abstract video con alcune immagini e brani sonori dell’avvenimento. Cliccando qui di seguito potrete scaricare un file, di circa 4 MB o di 25 MB, in formato .MPG, che potrete vedere e ascoltare con Windows Media Player già inserito nel vostro sistema operativo.

Nota: se intendete salvare il filmato, digitate il tasto destro del mouse sulla scritta “Download” e scegliete “Salva oggetto con nome”.

Magnifica tre giorni di comparatistica quella conclusasi stamani (24 marzo 2007), all’Università di Napoli “L’Orientale” e all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Una crescita culturale non da poco per chi vi ha partecipato, immersi negli spazi infiniti del mito esplorato attraverso i Labirinti di Psiche. Oltre alla possibilità di ascoltare alcuni dei massimi pensatori viventi, nella filosofia, nelle lettere, nell’antropologia (si pensi al solo Marino Niola), si è trattato, a mio avviso, di una bella pagina per l’Astrologia. Dopo il seminario di astrologia, ufficiale e retribuito, all’Università di Padova (nelle stesse aule dove insegnò Galileo Galilei) e ai seminari di astrologia, con attestato di partecipazione, all’Università di Napoli, all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e all’Università di Budapest, probabilmente quella dei tre giorni in oggetto è la più rilevante perché, in un contesto universitario di saperi accademici fissati da secoli di tradizione, per la prima volta l’Astrologia è stata invitata a dire la sua, a fianco e al pari di altri saperi tradizionali.

Anche questa bella e nuova pagina della nostra storia la dedichiamo a chi ama l’Astrologia.

c.d.