Giovani & Astrologia
di Ciro Discepolo
La notte del 16 aprile 2004, alle ore 01.00, andò in onda la trasmissione televisiva "GAP - Generazioni a confronto", facente parte di FORMAT, un programma ideato e curato da Vittorio Rizzo. Nella suddetta trasmissione io fui ospite unico nel dibattito Giovani-Astrologia.
Qui di seguito potrete scaricare il file MPG dell'intera trasmissione. Più sotto, invece, troverete una mia lettera scritta, a caldo, subito dopo avere visto la trasmissione registrata, lettera che inviai al forum di astrologia IDAM.
Ciro Discepolo
Nota: se intendete salvare il filmato sul vostro disco rigido, digitate il tasto destro del mouse sul link in verde e scegliete "Salva oggetto con nome".
A caldo
Naturalmente io sapevo che la trasmissione sarebbe stata tagliata, e molto, perché si dovevano ridurre 90 minuti di dibattito a circa 30. La cosa mi stava bene, ma avevo chiesto una sola cortesia al curatore e ideatore della trasmissione: tagliatemi dove volete, ma non sulla risposta a Roberto Vacca che parlerà a nome del C.I.C.A.P. (ufficialmente o non ufficialmente).
Ora, la cosa simpatica è che la persona in oggetto, per comportarsi in maniera leale con il sottoscritto, si è visto costretto credo - a tagliare del tutto l'intervento dell'ingegnere lucano. Peccato perché era un po' la perla (divertente) della trasmissione, a mio avviso. Provo a descrivervi la scena. Roberto Vacca, braccia incrociate sul petto gonfiato, con la sua voce inconfondibile, lancia due secche, sintetiche e avvelenate scomuniche: gli astrologi non si sono accorti che i segni sono cambiati e credono che stelle lontane miliardi di anni luce da noi possano avere una qualunque influenza sulla nostra vita. Fine. Primo piano sulla Passera (con la maiuscola) che mi chiede: cosa ha da rispondere? "Mi lasci dire, innanzitutto, che mi è piaciuta molto l'inquadratura del regista (su richiesta?) che riprendeva Roberto Vacca dal basso verso l'alto, in una posa gigantesca (come sappiamo il nostro è piuttosto brevilineo). A me sembrava un papa che voleva dire 'Sono Roberto Vacca e sto qui per farvi capire ciò che non riuscite a comprendere'. Ma, mi scusi, per dire delle simili sciocchezze, c'era bisogno di invitare Roberto Vacca? Le stesse cose inesatte e insensate, non le poteva obiettare anche il mio portiere, con tutto il rispetto per il mio portiere? È mai possibile che costui confonde ancora segni e costellazioni e non si è reso conto che la quasi totalità degli astrologi si occupa dei corpi celesti del nostro sistema solare e non delle galassie ai confini dell'universo?".
Tuttavia, a parte questo taglio che credo sia stato fatto per rispettare la mia risposta, sono del parere che la trasmissione sia stata montata in modo politically correct e abbia potuto contribuire a diffondere un po' di informazione giusta sull'astrologia.
Buona notte a Tutti,
Zio Ciro