Stefania di Monaco
di Ciro Discepolo
Innanzitutto una precisazione. Qualche anno fa scrissi il ritratto di Carolina di Monaco. Qualcuno lo trovò un po' cattivo o particolarmente impietoso, anche nei confronti del giovane marito della protagonista. In tal senso mi giunsero dei messaggi, dai Lettori, di meraviglia e di interrogazione sul perché di quel mio "accanimento": in realtà non vi era nulla di personale ed io, devo precisare, sono un grosso ammiratore della deliziosa principessa monegasca, ma il pezzo si prestava ad una piccola ironia che io penso che usai senza calcare la mano. Se ci fossero ancora dubbi su quel mio intervento, spero di scioglierli adesso ribadendo che mi piacerebbe essere un loro "devoto suddito", soprattutto considerando i vantaggi economici che la cosa comporterebbe.
Ciò detto passiamo ad esaminare il tema natale dell'altrettanto affascinante Stéphanie, nata - secondo Grazia Bordoni - il 1° febbraio 1965, alle 18.25, nel Principato di Monaco, e non alle 17 come avrebbero riportato altre fonti.
La giovane figlia di Grace Kelly è, dunque, un'Aquario con Luna strettamente congiunta al Sole e con Ascendente in Leone. Come si può vedere dal grafico riprodotto più avanti, la nostra è nata durante un novilunio, con latitudine lunare di poco superiore ai 3 gradi Sud, quindi appena superiore a quella che avrebbe determinato un'eclisse. Ho avuto modo di scrivere, in passato, che giudico molto positiva la congiunzione dei luminari che porta, a mio avviso, ad un equilibrio assai profondo tra i valori della razionalità e dell'Io profondo, anche in questo caso che il Sole e la Luna ricevono una doppia brutta afflizione da Marte e da Giove.
Leggiamo, infatti, un sesquiquadrato pressoché preciso Sole-Luna/Marte e un quadrato, non tanto largo, tra i luminari e Giove e tra gli stessi e il Medium Coeli. Questo, sposandosi con i valori Aquario-Leone produce, a mio avviso, delle tendenze inflazionate, un indirizzo mentale principalmente "esagerato", in tutto, che solo a stento è tenuto a freno, come dicevo, dalla congiunzione Sole-Luna che è "moderante". A parte ciò che ci ha insegnato la tradizione astrologica, esistono gli studi di biologia, di bioritmìa e di cronogenetica di questi ultimi cinquant'anni che stanno a dimostrare come la vita cellulare, e quindi anche quella animale e umana, viaggi più "a rilento" con la luna nuova che con il plenilunio (consulta in proposito SuperNatura, di Lyall Watson, Rizzoli editore).
L'effetto che ho notato maggiormente in chi ha alla nascita questa congiunzione, soprattutto quando la stessa è strettissima come in questo caso, è quello di un sedativo. Qui esistono i termini di una vera e propria compensazione: infatti abbiamo, con significati opposti, la congiunzione a zero gradi dei luminari ed il sesquiquadrato da una parte ed il quadrato dall'altra degli stessi con Marte e con Giove. Dunque tendenze moderate e tendenze inflazionanti. Ho già detto, più volte, che a mio avviso in astrologia non esiste la somma algebrica di più tendenze e che quando, nello stesso cielo di nascita, esistono parametri diametralmente opposti, questi tendono a vivere ciascuno per proprio conto. Dunque anche qui io penso che il novilunio in Aquario dia alla graziosa principessina l'equivalente di tutta una serie di valenze psicologiche che non potrebbero essere tradotte meglio di un "...me ne infischio" e, all'opposto, invece, una grossa carica energetica che si è espressa, fino ad oggi, soprattutto nello sport e, in questi ultimi tempi, nell'intenso vissuto amoroso della nostra.
Tutto il tema in oggetto è spiegabile sulla base di questa grossa contrapposizione tra valori che potremmo definire di moderazione e valori di ipertrofia, di esagerazione. I primi fanno capo, come già detto, alla bellissima congiunzione dei luminari e alle valenze Vergini dell'oroscopo (ben quattro astri, di cui due luminari, in sesta Casa). Gli altri, viceversa, sono rintracciabili nelle disarmonie tra Marte e i luminari, tra Marte e il Medio Cielo, tra quest'ultimo ed il Sole e la Luna e tra gli stessi e il governatore dell'Ariete. Infine, ma non in ordine di importanza, tra gli elementi "dilatativi/inflazionanti" c'è anche la dominante Giove: l'astro è il più angolare, è stretto ad uno dei due angoli principali dell'oroscopo, anche se dal lato meno importante, ed è in aspetto ai luminari.
Stéphanie, se si osserva una delle sue ultime fotografie in cui "sfodera" un vistoso topless, mostra un aspetto un po' giunonico che è anche tipico di chi per molti anni ha praticato parecchio sport e poi ha smesso o ha diminuito moltissimo l'impegno personale in questa direzione. Il soggetto, per questo, rischia molto di ingrassare oltre misura e di dover ricorrere a drastiche diete per riportare il peso su valori di forma.
L'asse Leone-Aquario, insieme agli altri valori già citati, continua a descriverci il personaggio secondo il leit motiv già proposto di quel "...me ne infischio" che forse non sarà elegante, richiamerà anche una confidenzialità popolana non in sintonia con la regalità del personaggio, ma che a mio avviso "pitta" esattamente l'anima della affascinante principessa di casa Ranieri.
Un confronto con la sorella appare inevitabile e gli astri indicano che, date le posizioni elencate, e Venere in Capricorno e in sesta Casa, Stéphanie è sicuramente meno emotiva, assai meno fragile - come donna - della sorella e assai più spregiudicata della stessa. Il suo Saturno in settima Casa non le garantisce maggiore fortuna matrimoniale e ci dice che anche lei farebbe bene a rinviare a tempi più maturi eventuali decisioni di nozze; ma al momento in cui scrivo alcune fonti ufficiali di guardiola assicurano già che la cosa sia avvenuta, tra lei e la sua ultima fiamma Mario Oliver Jutard, trentacinquenne, con due matrimoni falliti alle spalle e qualche disavventura con la giustizia.
Mentre scrivo (sono i primi giorni di giugno '87) Saturno e Urano stanno transitando nella sua quinta Casa radicale. Fra qualche mese i due passeranno al quadrato preciso di Marte natale e potrebbero causare alla nostra una gravidanza indesiderata o un aborto o, ancora, una separazione sentimentale. Comunque si vogliano vedere le cose, i prossimi tre anni circa non appaiono costruttivi sul piano sentimentale e anche dopo il soggetto non si potrà dire al riparo da grossi colpi di scena nella sua vita amorosa, almeno fino a quando Urano non avrà doppiato Venere radicale (leggi 1994-1995).
Ma la sua libido non è tutta lì, anzi. Le Case più occupate sono la sesta, la seconda e la decima: dunque la bella figlia di Grace Kelly e di Ranieri si occuperà molto di lavoro e di finanze. Il suo è un oroscopo di crescita, di emancipazione, di investimento energetico di tipo imprenditoriale, di attenzione al mondo del lavoro e della finanza. La sua capacità di fare denaro si è già vista: ha svolto diversi lavori con successo, come indossatrice e come cantante, per esempio. Qualche anno fa, dice il collega Roberto Tumbarello in un approfondito ritratto del personaggio pubblicato sul mensile "I nomi di Oggi", guadagnava venti milioni al giorno, come indossatrice e c'è qualcuno che dubita ch'ella devolga tutti i guadagni in beneficenza, come lei stesa sostiene essendo, peraltro, vicepresidente della Fondazione Principessa Grace.
Come cantante non ha avuto meno successo: il suo Uragano, primo disco inciso, ha venduto più di un milione di copie ed è stato in testa alla hit-parade di tutti i paesi europei. E questo, è bene sottolinearlo, non è dovuto semplicemente al fatto che si chiama Ranieri, che è principessa e che è molto giovane e bella. No, ciò è dovuto senz'altro a queste cose, ma anche e soprattutto al grosso investimento energetico in quella direzione e al Giove dominante in decima Casa.
La stretta congiunzione Urano-Plutone, trigona al Medio Cielo e a Giove, in seconda Casa, potrebbe fare da amplificatore celeste ad ogni sua iniziativa imprenditoriale e potrebbe farle piovere addosso miliardi e miliardi da più attività. Queste andrebbero legate, in qualche modo, alla sesta Casa e al segno dell'Aquario: dunque alla musica, per esempio, alla salute e anche agli animali domestici (ha una collezione di 500 rane!). Detti i campi si tratta poi solo di far sbizzarrire la fantasia alla ricerca di possibili applicazioni. So di un grosso centro medico da poco inaugurato a Montecarlo che probabilmente, come quasi tutto quello che è compreso nello splendido Principato, appartiene alla casa regnante e, quindi, se ne potrebbe occupare il soggetto con moltissimo profitto. Le cliniche in generale penso che potrebbero costituire un buonissimo investimento per la principessa.
Parlando di cliniche e di ospedalizzazioni non possiamo non parlare dei vari incidenti di cui Stéphanie è stata protagonista negli anni passati, a cominciare da quello più clamoroso e discusso in cui morì sua madre, il 12 settembre 1982. Qualcuno afferma anche che, quel giorno, era lei alla guida della grossa vettura che uscì fuori strada e si andò a schiantare giù in una scarpata. Non abbiamo elementi sufficienti per esprimere un giudizio al riguardo, ma posso senz'altro rilevare la tragicità di quel momento dai transiti di allora: Plutone, di transito in terza Casa, perfettamente quadrato (a 90°) da Venere e da Saturno, dispositore della sesta Casa, anch'esso di passaggio in terza, anche se non formava aspetti disarmonici. Urano transitava, invece, in quarta Casa, insieme a Marte, al quadrato di Saturno. Tra il 1981 ed il 1983 leggiamo anche alcune direzioni primarie importanti e negative: Plutone-0°-Marte, Plutone-135°-Sole, Urano-135°-Luna, Ascendente-180°-Saturno, Plutone-135°-Luna, Saturno-180°-Plutone. Secondo la mia opinione, come ho già scritto in altre occasioni, le direzioni primarie, lette insieme ai transiti e alle Rivoluzioni solari, possono essere dei grandi indicatori di eventi, nell'arco di qualche anno. E, a proposito di Rivoluzioni solari, quella dell'incidente in oggetto, ci dà un chiarissimo Marte in prima Casa, una delle posizioni peggiori che ci possano capitare in una RS.
Un altro incidente piuttosto spaventoso, con il motorino, lo ebbe nell'estate '81, ma non conosciamo la data esatta dell'evento. E poi ci fu anche un tentativo di rapimento che la nostra, grazie alla sua forte vitalità (o aggressività?), superò brillantemente difendendosi e mettendo in fuga i malintenzionati: era il 19 novembre 1984 (nella RS il Sole era nella dodicesima Casa e l'As in settima, quella che riguarda anche le aggressioni) e non dobbiamo affatto meravigliarci se troviamo Giove trigono a sé stesso, al Medio Cielo, ad Urano e a Plutone. Giove è infatti anche la popolarità, la prima pagina sui giornali e lei la ebbe.
Altre prime pagine, più belle e più felici, le auguro di avere tra il 1990 ed il 1991, con le direzioni primarie Giove-120°-Sole e Giove-120°-Luna, in concomitanza dei transiti Giove sestile al Medio Cielo, Giove in seconda Casa, Giove trigono al Medio Cielo, Saturno Urano e Nettuno trigoni al Medio Cielo e in corrispondenza di due buone Rivoluzioni solari mirate che qualunque bravo astrologo le potrà consigliare.
Ciro Discepolo
Tratto dal libro Come scoprire i segreti di un oroscopo, editoriale Albero, 1988